sabato 27 novembre 2010

Ultracorpi al Torino Film Festival




Si è da poco conclusa la prima giornata del Torino Film Festival. Questa ventottesima edizione, che si chiuderà il 4 dicembre con la proiezione in anteprima di Hereafter - il nuovo film di Clint Eastwood - si preannuncia ricca di suggestioni, in particolare per quanto riguarda il panorama americano.

Oltre alla retrospettiva principale, dedicata a un gigante del cinema come John Huston, il programma offre in tutte le sue sezioni pellicole che permettono di indagare aspetti diversi del cinema statunitense, che costituisce l’oggetto di studio e di interesse specifico degli Ultracorpi, un gruppo che nasce, vive e si sviluppa all’interno del Corso di Storia del cinema nordamericano del DAMS di Torino.

Vogliamo cercare uno sguardo comune e una visione d'insieme: questo blog si propone come spazio di dibattito a partire dai film di cui decideremo di scrivere. Non ci interessa un reportage giorno per giorno. Non vogliamo arrivare prima di nessun altro. Alla fine le scelte - perché di questo si tratta - delineeranno una mappa di riferimenti e, si spera, ispirazioni in linea con la nostra proposta e la nostra identità. In attesa di riprendere le attività ("l'invasione continua!"), gli Ultracorpi si risvegliano.

sabato 20 novembre 2010

appuntamento: Il cinema di John Huston





Istituzioni di Storia del Cinema
Storia del Cinema Nordamericano
Collettivo Gli Ultracorpi

Martedì 23 Novembre
ore 12.00

Palazzo Nuovo, aula 37

EMANUELA MARTINI
Vice Direttore del Torino Film Festival
e curatrice della retrospettiva John Huston

presenta:



IL CINEMA
DI
JOHN HUSTON

Torino Film Festival
26 novembre – 4 dicembre 2010

info: cruca@unito.it

mercoledì 17 novembre 2010

HITCHCOCKIANA 1

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il DAMS - Università di Torino e il gruppo cinematografico universitario gli ultracorpi, presenta tre novità editoriali:


Danilo Arona, Gli Uccelli di Alfred Hitchcock (Unmondoaparte)



Beatrice Balsano, Hitchcock. Il volto e la cosa (Mimesis)




Sandro Fogli, Hitchcock e la vertigine interpretativa (Romano)

Interviene con gli autori Giulia Carluccio (Università di Torino). Introduce Sonia Del Secco (Museo Nazionale del Cinema).

A seguire proiezione dei film The Birds (Gli uccelli, 1963, 119')

Venerdì 19 Novembre, ore 20.30
Bibliomediateca "Mario Gromo"
via Matilde Serao 8/a, Torino

lunedì 1 novembre 2010

presentazione del libro "La Filosofia Di Lost"

Non c'è mondo, ci sono solo isole.
Jacques Derrida


Un luogo tra la vita e la morte, tra fiction e realtà. Questo è Lost: ciò che si trova alle radici stesse del domandare. Perché l’Isola non dà risposte, non possiede la verità. Piuttosto, ne incarna l’enigma. E lo fa con una narrazione al contempo complessa e popolare, sfruttando i canali aperti dalla transmedialità, dilatando all’infinito l’orizzonte della partecipazione. La serie tv creata da J.J. Abrams e Damon Lindelof è a tal punto legata alla filosofia che alla filosofia non restano che due scelte. Spiare da dietro il buco della serratura il dispiegarsi di quello che è, a tutti gli effetti, un mondo. Oppure accantonare ogni falso pudore, ed esplorare l’Isola.


(168 pagine, 12 euro)


presentazione del libro a cura del DAMS di Torino con gli ultracorpi

Intervengono con l’autore: Carola Barbero (Università di Torino), Gian Paolo Caprettini (Università di Torino), Miriam Visalli (Università di Torino). Introduce: Riccardo Fassone (Università di Torino).

A seguire, proiezione delle puntate pilota della serie.

Venerdì 5 Novembre, ore 20.30
Bibliomediateca "Mario Gromo"
via Matilde Serao 8/a, Torino